Un progetto autoprodotto che diventa una manifestazione dedicata al mondo dell’arte e dei libri.
Il 17 maggio Scripta Festival prende vita nella Libreria Brac di Firenze. Durante i quattro giorni, che coinvolgeranno vari luoghi della città, si svolgeranno incontri con gli autori e sono stati organizzati diversi confronti sulla critica dell’arte contemporanea. Inoltre il festival è arricchito dalla musica, da video, da performance e dall’istallazione permanente “Art books chosen by artist” di Luca Pancrazzi.
Scripta Festival è un’idea che nasce nel 2011 nata a seguito della rassegna “Scripta l’arte a parole” sempre curata da Pietro Gaglianò. L’idea è di un progetto potesse mettere in relazione diversi tipi di arte. La Libreria Brac, che è un esempio di contemporaneità e sensibilità, è stata da sempre in rapporto dialogico con il mondo delle arti contemporanee. E così grazie al programma studiato da Pietro Gaglianò è nato questo programma di incontri. Dove è possibile riflettere sulle parole, sull’arte, sui libri e sul pensiero. La risposta positiva da parte del pubblico nel corso del tempo ha permesso a Scripta Festival di diventare oggi un appuntamento fisso.
Al festival si ritrovano i veri amanti della cultura. Infatti Scripta Festival è uno spazio in cui studiosi, artisti e appassionati si incontrano per confrontarsi e mettersi in discussione. Dopo 6 anni dalla sua nascita Scripta Festival è una prestigiosa vetrina per l’editoria e un appuntamento atteso.