Fino al 20 maggio La Casa della Memoria e della Storia di Roma ospiterà la mostra fotografica dal titolo “Camioniste polacche – Ausiliarie del 2° Corpo d’Armata Polacco. Dalla Russia all’Italia. 1942-1946”.
La mostra, che presenta 25 pannelli provenienti dall’archivio fotografico del Polish Institute and Sikorski Museum di Londra, vuole ricordare e rendere omaggio a tutte quelle donne che durante il secondo conflitto mondiale fecero parte del II Corpo d’Armata Polacco, prestando servizio nell’esercito come autiste e camioniste in ruoli e incarichi solitamente ricoperti dagli uomini.
Scampate alle deportazioni e alle carceri sovietiche, queste giovani donne si arruolarono come volontarie e furono addestrate insieme ai compatrioti uomini, operando poi nell’esercito come ausiliarie, non solo nelle tipiche mansioni di infermiere, vivandiere o radiotelegrafiste, ma anche come autiste e camioniste. Assumendo quindi ruoli e incarichi solitamente ricoperti dagli uomini, hanno così combattuto anche gli stereotipi di genere, infrangendo regole e tradizioni.
La mostra documentaria e fotografica, curata dall’Associazione di promozione sociale e culturale Le Rondini, è promossa da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e Turismo in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, con il patrocinio dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma.
La mostra è stata ideata dall’Associazione culturale italo – polacca Malwina Ogonowska di Bologna in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.
Vademecum
8 aprile – 20 maggio 2016
Roma, Casa della Memoria e della Storia
Info 060608 – 06.6876543