L’immaginario viaggio di Dante nelle cantiche della Divina Commedia rivive nelle tre città che ospitano la mostra “Dalì. La Divina Commedia”. Fino al 5 marzo 2017 Acquaviva delle Fonti, Sammichele di Bari e Turi espongono le opere di uno dei maggiori artisti del secolo scorso: Salvador Dalì.

“Dalì. La Divina Commedia” prende il nome dall’omonima serie di xilografie dell’artista spagnolo, ispirate al capolavoro dantesco. Composta da cento opere a colori, firmate, numerate e pubblicate da Les Heures Claires a Parigi nel 1960, “La Divina Commedia” riunisce trentatré trittici, ognuno dei quali è composto di tre tavole riferite rispettivamente al Paradiso, al Purgatorio e all’Inferno danteschi. L’opera fonde simboli, allusioni, magia e allegorie in un connubio perfetto, diventando una delle maggiori espressioni del metodo pittorico “paranoico-critico” caratteristico dell’artista surrealista.

Le tre cantiche di Dante hanno trovato posto nelle tre città pugliesi, rispettivamente l’Inferno ad Acquaviva delle Fonti a Palazzo de’ Mari, il Purgatorio al Castello Caracciolo di Sammichele di Bari e il Paradiso nella Chiesa di Sant’Oronzo a Turi.

La mostra è organizzata dalla Società Sistema Museo, gestore del SAC Ecomuseo di Peucetia e si pone all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio, dei suoi beni culturali e paesaggistici che rientra dell’operazione “Opere fuori contesto” del progetto SAC Ecomuseo di Peucetia.

Affiancano la mostra numerose attività collaterali, tra cui visite guidate e laboratori didattici rivolti ai più piccoli con l’obiettivo di far conoscere il linguaggio espressivo di Dalì.

L’attività didattica e le visite guidate sono a cura della Società Sistema Museo.

 

Vademecum 

16 dicembre 2016 – 5 marzo 2017

Inferno – palazzo de’ Mari,Acquaviva delle Fonti

Purgatorio – castello Caracciolo, Sammichele di Bari

Paradiso – chiesa di Sant’Oronzo, Turi

Biglietto intero € 7; ridotto € 3 (da 6 a 18 anni, gruppi superiori alle 15 unità); gratuito diversamente abile e accompagnatore, bambini fino a 5 anni, giornalisti accreditati con tesserino, insegnante accompagnatore di scolaresche.

Info call center 199.151.123; callcenter@sistemamuseo.it

www.sistemamuseo.it