Dal 19 al 22 maggio si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma, la nona edizione della Festa del Cinema Bulgaro. La rassegna vuole raccontare non solo un cinema di incredibile vitalità e ricchezza ma anche favorire, attraverso un ricchissimo cartellone, l’incontro tra il pubblico italiano e i migliori lavori cinematografici bulgari.
Programma:
Giovedì 19 maggio ore 20.30: “Perdenti” di Ivalio Christoff
Venerdì 20 maggio ore 18.00: “La marcia delle lettere” (documentario) di Ralitsa Dimitrova; a seguire un omaggio al regista Ivan Andonov con la presentazione del libro a lui dedicato e proiezione de “Il turno delle Signore”.
Sabato 21 maggio ore 18.00: “Amando Carmen” documentario di Nayo Titzin
Sabato 21 maggio ore 19.00: “Un’altra cosa sull’amore” di Magdalena Ralcheva
Sabato 21 maggio ore 21.00: “Mentre Aya dormiva” di Tsvetodar Markov
Domenica 22 maggio ore 19.00: due puntate della V stagione di “Sotto copertura” (produzione televisiva) di Dimitur Mitovski, Dimitur Gocev, Victor Bojinov
Domenica 22 maggio ore 21.00: “Baratto” diAtanas Kiriyakhov
L’evento è organizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica Bulgara, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria in Italia, quella presso la Santa Sede, la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), il Centro Nazionale di Cinematografia bulgaro, l’Associazione Culturale Italo-Bulgara “La Fenice” e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo di Roma Capitale.
Vademecum
19 maggio – 22 maggio 2016
Casa del Cinema di Roma
Largo Marcello Mastroianni, 1