La Fondazione Luciana Matalon di Milano presenta la prima tappa dell’iniziativa “Korean Wunderkammer. Un festival di arte contemporanea coreana nel cuore di Milano”.
L’arte Minhwa fin dalle origini rappresenta in pittura, su carta o su tela, animali e figure della mitologia popolare, scene di vita quotidiana e oggetti quali simboli di felicità e benessere. I suoi artisti si spostavano spesso tra le città di culto per manifestazioni locali dove si fermavano per eseguire lavori su ordinazione commissionati da nobili o persone comuni. Allora, come oggi, i soggetti raffigurati più comuni sono gli animali come ad esempio la Tigre e la Carpa simboleggiano rispettivamente potenza e successo. Anche uccelli e animali domestici, come il gatto e il gallo o ancora la carpa, figura molto frequente e tra le più amate di sempre, hanno funzione apotropaica e benaugurale.
Il triste evento storico della Guerra di Corea (1950) ha decretato il declino di questa tradizione che ha avuto una rinascita solo a partire dagli anni ottanta del secolo scorso. Grande merito nella ripresa dell’arte Minhwa va all’associazione Korean Folk Painting, la più grande in ambito artistico di tutta la Corea. Nasce nel 1995 per unire e rappresentare gli artisti che intendono proseguire e riproporre in chiave contemporanea il genere Minhwa, dando vita ad un vero e proprio movimento.
Programma:
7-13 luglio (vernissage 7 luglio, ore 18.30): Korean Folk Painting presso Fondazione Luciana Matalon
13-21 luglio (vernissage 13 luglio, ore 18.30): Artvent presso Galleria Maec 17-21 luglio (vernissage 17 luglio, ore 17): Orange Bridge presso Galleria San Fedele
Vademecum
7 luglio – 13 luglio 2017
Milano, Fondazione Luciana Matalon
Ingresso gratuito
Info +39 3475028766