La nona puntata de La vera natura di Caravaggio dedicata a “La dignità dei corpi“ andrà in onda su Rai 5, venerdì 24 febbraio alle ore 21.15.
Lo storico dell’arte Tomaso Montanari ci racconterà come Caravaggio, mentre è in fuga da Roma con una condanna a morte, dipinge la Cena in Emmaus di Brera e il San Francesco di Cremona. A ottobre del 1606 arriva a Napoli, dove trova lavoro e riesce a passare inosservato. Ci resta otto mesi, e realizza alcune grandi pitture, a cominciare dalle Sette opere di misericordia.
La sua pittura si fa più cupa; la materia pittorica si disfa; si moltiplicano le teste tagliate: nella Salomè con la testa del Battista di Londra come nel Davide con la testa di Golia di Vienna. Stessa temperatura nella Crocifissione di Sant’Andrea, dipinta per il Vicerè; e nel Cristo alla colonna di Rouen. Per San Domenico realizza la Flagellazione di Cristo. Una tela in cui ripensa alle opere di qualche anno prima, guardando a una lunga tradizione, ma interpretando il soggetto, come sempre, in modo profondamente innovativo.
La vera natura di Caravaggio” è prodotto da Land Comunicazioni per Rai Cultura. Regia: Luca Criscenti. Fotografia: Francesco Lo Gullo. Montaggio: Massimiliano Cecchini. Musiche: Giorgio Giampà. Produzione: Valeria Adilardi, Emanuela Tomassetti.