Il 21 maggio torna la Notte dei musei a Roma. L’iniziativa si svolgerà in contemporanea con il grande evento europeo che anche quest’anno coinvolgerà oltre 3000 musei in circa 30 paesi europei.
Nella capitale sarà possibile visitare i principali musei civici e statali che per l’occasione rimarranno aperti dalle 20:00 alle 02:00 di notte con ultimo ingresso alle ore 01:00.
Pagando il biglietto simbolico di 1 euro sarà quindi possibile visitare tutti i musei aderenti all’iniziativa e gli spazi culturali coinvolti dove si potranno anche visitare tutte le mostre temporanee e permanenti ospitate, e assistere a concerti e spettacoli dal vivo.
Alla Notte dei Musei 2016 partecipano non solo i principali musei della città, ma anche spazi espositivi e gallerie d’arte private, accademie e istituzioni culturali straniere, università, e altri spazi culturali.
Tra i siti coinvolti: MUSEI CAPITOLINI, CENTRALE MONTEMARTINI, MACRO, MACRO TESTACCIO, MUSEO DELL’ARA PACIS, MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI, MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE, MERCATI DI TRAIANO, MUSEI DI VILLA TORLONIA, TEATRO DI VILLA TORLONIA, LA PELANDA, COMPLESSO DEL VITTORIANO, GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA, PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, PALAZZO SENATORIO, SCUDERIE DEL QUIRINALE, MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA, MUSEO DEL VIDEOGIOCO VIGAMUS, MUSEO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, POLO MUSEALE SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA, POLO MUSEALE ATAC, SPAZIO ESPOSITIVO TRITONE, GALLERIA ALBERTO SORDI, SALA VINCI, ACCADEMIA D’ARMI MUSUMECI GRECO, ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA.
L’accesso sarà totalmente gratuito, come di consueto, presso i piccoli musei: MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO, MUSEO DELLE MURA, MUSEO CARLO BILOTTI, MUSEO PIETRO CANONICA, MUSEO NAPOLEONICO, MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA, e, previa prenotazione allo 060608, presso il MUSEO DI CASAL DE’ PAZZI.
Inoltre, all’iniziativa, è collegato il concorso Mi confondo nell’arte che darà la possibilità ai 3 prescelti di vincere un pass per partecipare alla Notte dei Musei saltando la fila. Visitando la seguente pagina si possono avere tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.